F.A.Q.

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Risposte alle Domande Frequenti

Prima di contattare l'Assistenza Clienti, dai un'occhiata alle seguenti domande e risposte.

Registrazione

Per accedere ai giochi di Giocabet.it è necessario registrarsi come previsto dalle normative ADM.
La registrazione è semplice e gratuita e non comporta alcun obbligo a giocare.

Possono registrarsi e giocare solo i maggiorenni di qualsiasi nazionalità, purché in possesso di Codice Fiscale italiano e di un documento di riconoscimento valido.

I dati inseriti al momento della registrazione vengono verificati da ADM con quelli presenti nell'anagrafe tributaria per garantirne l'autenticità. Se i dati non corrispondono si ottiene l'errore "Persona Fisica Non Identificata". Tra le cause principali di tale errore segnaliamo:

  • luogo di nascita incorretto
  • nel caso di più nomi, la mancata indicazione di uno o più di essi
  • accenti mancanti
  • codice fiscale errato

Ti chiediamo quindi di riprovare a registrarti immettendo i dati come riportati sui documenti ufficiali.

Nome Utente (Username)

Il nome utente deve essere composto da almeno 6 caratteri alfanumerici e serve, assieme alla Password, per accedere al tuo conto di gioco e per giocare.
All'interno del nostro sistema è unico.

Nickname

Il Nickname, o pseudonimo, è un nome scelto dal giocatore che lo identifica univocamente nella comunità di gioco e deve essere diverso dallo Username.
Viene mostrato durante le fasi di gioco in maniera da tenere riservata l'identità del giocatore agli altri giocatori.
Il Nickname è unico e non può essere modificato una volta scelto. Si suggerisce di limitarne la lunghezza ad un massimo di 10 caratteri scelti tra lettere e numeri.

Giocabet.it si riserva la facoltà di cambiare il Nickname qualora la scelta effettuata dal giocatore faccia riferimento a volgarità, oscenità o comunque vada contro le regole del buon gusto comune.

La Password è una sequenza segreta di lettere e numeri che permette, insieme alla Username, di accedere alla gestione del proprio conto e di partecipare ai giochi. La Password deve essere composta da almeno 8 caratteri alfanumerici (numeri e lettere), contenere almeno un numero ed un carattere e deve essere diversa dallo Username.
Ti consigliamo di sceglierla e conservarla con cura per evitare che altre persone possano usarla per giocare o accedere al tuo conto di gioco. Sono perciò da evitare Password facilmente riconducibili ai tuoi dati personali quali date di nascita, numeri di cellulare, nomi dei figli/moglie/marito, ecc.
Non rivelarla a nessuno!

Ricariche

Puoi ricaricare il conto di gioco direttamente dal nostro sito e dalla APP di gioco per windows utilizzando carte di credito dei pricipali circuiti o le ricariche prepagate acquistabili presso i nostri punti vendita.
Gli utenti che non hanno ancora inviato i documenti richiesti per il perfezionamento del contratto, possono ricaricare il proprio Conto utilizzando SOLO Carte di Credito Visa MasterCard PostePay fino ad un limite massimo di 50 euro.
Per maggiori dettagli consulta la pagina Ricarica.

In base alla nuova normativa sulla sicurezza è necessario aver abilitato sulle Carte di Credito la "strong authentication" o "Autenticazione a due fattori". Si tratta di un'autenticazione doppia, richiesta al momento dell'acquisto, che avviene attraverso l'inserimento di due password: una fissa, conosciuta dall'utente, e una dinamica, che consiste in un codice usa e getta (OTP) che può avere la forma di un messaggio sul cellulare, oppure nell'APP della tua Banca/Posta oppure può essere generata tramite le cosiddette chiavette o token.
Ti invitiamo a contattare la tua Banca o l'ente che ha emesso la Carta di Credito per verificare se è attiva questa funzionalità necessaria per effettuare acquisti online o per altri eventuali limiti.

Le Ricariche Prepagate non sono disponibili per gli utenti che non hanno ancora inviato i documenti contrattuali. Se hai già inviato i documenti, ti invitiamo a verificare il codice della ricarica prepagata prestando molta attenzione al codice inserito.
Ti ricordiamo inoltre che le Ricariche Prepagate sono accettate nel rispetto dei limiti che hai impostato sul tuo Conto di Gioco. Per esempio se il tuo limite di ricarica settimanale è impostato a 100 euro e hai già ricaricato 90 euro questa settimana, una eventuale Ricarica Prepagata da 50 euro non potrà essere utilizzata fino alla settimana successiva.

In alcuni casi si verifica un così detto "blocco di plafond", ovvero l'importo rimane prenotato sulla Carta per qualche ora/giorno e poi si risolve automaticamente.
Se il blocco dovesse protrarsi troppo a lungo ti consigliamo di contattare l'Ente che ha emesso la Carta e/o l'Assistenza Clienti.

Se la tua Carta di Credito è stata utilizzata senza consenso, perché rubata, smarrita, clonata o altro, ti invitiamo a:

  • bloccare immediatamente la Carta di Credito
  • sporgere denuncia alle autorità competenti (Carabinieri o Polizia)
  • segnalare l'accaduto al tuo Istituto di Credito facendo eventualmente istanza di rimborso delle cifre sottratte
  • segnalare il problema all'indirizzo e-mail assistenza@giocabet.it

Collaboreremo con le Autorità per aiutarle nelle indagini.
NB: l'eventuale rimborso delle cifre sottratte va chiesto al tuo Istituto di Credito.

Pagamenti e Prelievi

Le tue vincite vengono accreditate automaticamente sul tuo conto di gioco alla chiusura del gioco o dopo la refertazione degli esiti delle scommesse. Nel caso delle Lotterie, le vincite di fasci alta, non sono accreditate sul tuo conto di gioco, ma possono essere riscosse solo secondo le modalità riportate nella sezione Pagamenti della scheda Lotterie.

Dall'apposita area disponibile sul nostro sito, puoi richiedere in qualsiasi momento di prelevare un importo massimo pari all'ammontare delle vincite. La richiesta sarà evasa entro 7 giorni, previa verifica della validità del documento registrato. Non è possibile prelevare se non hai ancora inviato i documenti, o se questi sono scaduti.
Il prelievo dell'intero saldo (esclusi eventuali bonus) è possibile solo nel caso di chiusura del conto.
La Carta o il Conto bancario indicato deve essere intestato al titolare del conto di gioco.
Per l'evasione delle richieste d'importo pari a euro 2000 (duemila/00) o superiori, in un'unica operazione o con operazione frazionata in un periodo di tempo pari a 7 giorni o quando ricorrano elementi per ritenerla tale, è richiesta la compilazione e l'invio del modulo di "Identificazione Cliente", accompagnato dalla fotocopia fronte-retro di un "Documento di Identità" valido e del "Codice Fiscale" come previsto dal D.Lgs. 231/2007 aggiornato con il D.Lgs. 90/2017.
Tale modulo è disponibile nella pagina della Modulistica.
Per maggiori dettagli consulta la pagina Prelievi.

Il tempo per la refertazione dipende dalla tipologia di evento e può variare da qualche minuto a qualche giorno.
Gli eventi particolarmente complessi, dallo svolgimento non lineare (interruzioni, sospensioni, ...), o gli eventi minori possono richiedere tempi più lunghi.
Generalmente gli eventi sono refertati entro poche ore dal termine dell'avvenimento, ma possono passare fino a 4/5 giorni.

Puoi verificare le tue giocate inserendo il codice del biglietto alla pagina Verifica Giocata del sito ADM (www.adm.gov.it). Per verificare il biglietto devi:

  • selezionare la tipologia di gioco: giochi di abilità, scommesse o virtuali
  • inserire il codice della tua giocata (lo trovi nel tuo Estratto Conto)
  • premere "Vai"

Il sito di ADM ti riporterà i dati della giocata quali codice e data della sessione, codice biglietto e data/ora di emissione e se il diritto di partecipazione è stato riscosso (vincente) oppure non è vincente.

Nei casi di sospensione/annullo di una partita l'art. 6 – comma 3 - del decreto del 01/03/2006 n° 111 prevede che la scommessa sia considerata non valida quando l'avvenimento non si è svolto entro 3 giorni successivi alla data stabilita nel programma ufficiale. Se la gara non viene rigiocata entro 3 giorni dall'avvenimento (e non quindi solo 72 ore) la scommessa viene ritenuta non valida ossia all'avvenimento viene assegnato quota uguale a 1.
Normalmente il quarto giorno viene emesso il referto ufficiale ed il biglietto viene validato: se in singola va a rimborso, se in multipla valgono gli altri avvenimenti giocati.
Se la partita è stata giocata in parte si considerano validi solo i risultati conseguiti fino a quel momento, ad esempio: se la partita è stata sospesa al 60' si considera valido l'esito finale 1° tempo, invece va a rimborso l'esito finale 1X2.
Per la verifica dei risultati ti consigliamo di verificare direttamente il sito ufficiale della federazione sportiva a cui appartiene la squadra: i "siti" di livescore spesso riportano esiti sbagliati.

Domande Generiche

Segui la procedura presente in questa pagina per recuperare i tuoi dati di accesso. Nel caso della password ti verrà chiesto di sceglierne una nuova, con lettere e numeri, lunga almeno 8 caratteri.

La mancata comunicazione del documento di identità entro 30 giorni dalla registrazione, causa prima la sospensione del tuo conto di gioco e poi la chiusura dello stesso una volta trascorsi 60 giorni dalla registrazione.
Per riattivare il tuo Conto di Gioco ti invitiamo ad inviarci al più presto scansione fronte/retro del documento d'identità in corso di validità. Questo permetterà di attivare il Conto di gioco e di poter giocare alle scommesse sportive, ippiche, al casinò, ai giochi slot, ecc.
Nel caso il tuo conto fosse stato chiuso, dovrai effettuare nuovamente la procedura di registrazione.

Trascorsi 3 anni dall'ultimo accesso, il tuo conto di gioco viene considerato da ADM come dormiente e quindi chiuso d'ufficio con obbligo di devoluzione all'erario del saldo prelevabile presente. Verifica con l'Assistenza Clienti lo stato del tuo Conto di Gioco ed eventualmente procedi con una nuova registrazione.

In alcuni giochi viene data la possibilità ai giocatori di colloquiare attraverso la così detta "Chat", ovvero un'area in cui è possible scambiare opinioni o informazioni con altri giocatori in modo consono all'ambiente di gioco. L'uso della Chat è consentito solo in lingua italiana. Nella chat deve essere mantenuto un comportamento moderato in modo da non infastidire, offendere, denigrare o causare problemi ad altri giocatori o spettatori.
Giocabet.it si riserva la facoltà di disabilitare la Chat a quei giocatori che ne facciano un uso non appropriato quale riferimenti a volgarità, oscenità, comportamenti scorretti o comunque vada contro le regole del buon senso comune.

In breve: i Bonus sono crediti assegnati al giocatore che non possono essere scaricati, ma solo giocati.
Si ottengono nei modi previsti dalle specifiche promozioni attive su Giocabet.it.

Secondo quanto stabilito da ADM(1), il bonus rappresenta la parte del saldo disponibile costituita dagli importi non prelevabili che il giocatore può impiegare esclusivamente per l'acquisto di diritti di partecipazione ovvero per l'effettuazione dei colpi.
L'importo delle vincite conseguite in sessioni che utilizzano bonus sarà accreditato sul credito disponibile del giocatore quando risultano soddisfatte le condizioni di assegnazione del bonus stesso: a partire da tale momento le somme disponibili sul credito di gioco sono prelevabili secondo le modalità indicate nella sezione Pagamenti.
Le modalità di assegnazione dei bonus e le condizioni da soddisfare per la trasformazione degli stessi in credito disponibile saranno illustrate dal concessionario sul proprio sito internet o tramite comunicazione diretta con il giocatore al momento dell'avvio della promozione e saranno disponibili durante tutta la durata della promozione stessa.
Il giocatore sarà sempre libero di accettare o meno il bonus e le condizioni ad esse collegate.

1.cfr. circolare di AAMS Prot. 2011/20659/Giochi/GAD del 10 giugno 2011

Assistenza

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Scrivici all'indirizzo e-mail assistenza@giocabet.it indicando almeno il tuo nome e cognome, il problema da te riscontrato, e ogni dettaglio utile a contestualizzarlo: sarai ricontattato il prima possibile.

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