F.A.Q.
Risposte alle Domande Frequenti
Prima di contattare l'Assistenza Clienti, dai un'occhiata alle seguenti domande e risposte.
Registrazione
Perché mi devo registrare?
Per accedere ai giochi di Giocabet.it è necessario registrarsi come previsto dalle normative ADM.
La registrazione è semplice e gratuita e non comporta alcun obbligo a giocare.
Chi può registrarsi?
Possono registrarsi e giocare solo i maggiorenni di qualsiasi nazionalità, purché in possesso di Codice Fiscale italiano e di un documento di riconoscimento valido.
Mi sono registrato. Come vi mando i documenti?
Consulta la pagina Informazioni documenti registrazione per saperne di più.
Errore "Persona Fisica Non Identificata". Cosa significa?
I dati inseriti al momento della registrazione vengono verificati da ADM con quelli presenti nell'anagrafe tributaria per garantirne l'autenticità. Se i dati non corrispondono si ottiene l'errore "Persona Fisica Non Identificata". Tra le cause principali di tale errore segnaliamo:
- luogo di nascita incorretto
- nel caso di più nomi, la mancata indicazione di uno o più di essi
- accenti mancanti
- codice fiscale errato
Ti chiediamo quindi di riprovare a registrarti immettendo i dati come riportati sui documenti ufficiali.
Che cosa sono "nome utente" (username) e "nickname"?
- Nome Utente (Username)
-
Il nome utente deve essere composto da almeno 6 caratteri alfanumerici e serve, assieme alla Password, per accedere al tuo conto di gioco e per giocare.
All'interno del nostro sistema è unico. - Nickname
-
Il Nickname, o pseudonimo, è un nome scelto dal giocatore che lo identifica univocamente nella comunità di gioco e deve essere diverso dallo Username.
Viene mostrato durante le fasi di gioco in maniera da tenere riservata l'identità del giocatore agli altri giocatori.
Il Nickname è unico e non può essere modificato una volta scelto. Si suggerisce di limitarne la lunghezza ad un massimo di 10 caratteri scelti tra lettere e numeri.Giocabet.it si riserva la facoltà di cambiare il Nickname qualora la scelta effettuata dal giocatore faccia riferimento a volgarità, oscenità o comunque vada contro le regole del buon gusto comune.
Che cosa è la password?
La Password è una sequenza segreta di lettere e numeri che permette, insieme alla Username, di accedere alla
gestione del proprio conto e di partecipare ai giochi.
La Password deve essere composta da almeno 8 caratteri alfanumerici (numeri e lettere), contenere almeno un numero
ed un carattere e deve essere diversa dallo Username.
Ti consigliamo di sceglierla e conservarla con cura per evitare che altre persone possano usarla per giocare
o accedere al tuo conto di gioco. Sono perciò da evitare Password facilmente riconducibili ai tuoi dati personali
quali date di nascita, numeri di cellulare, nomi dei figli/moglie/marito, ecc.
Non rivelarla a nessuno!
Ricariche
Come posso ricaricare il mio Conto di Gioco?
Puoi ricaricare il conto di gioco direttamente dal nostro sito e dalla APP di gioco per windows
utilizzando carte di credito dei pricipali circuiti o le ricariche prepagate acquistabili presso
i nostri punti vendita.
Gli utenti che non hanno ancora inviato i documenti richiesti per il perfezionamento del contratto,
possono ricaricare il proprio Conto utilizzando
SOLO Carte di Credito Visa MasterCard PostePay
fino ad un limite massimo di 50 euro.
Per maggiori dettagli consulta la pagina
Ricarica.
Non riesco a ricaricare con Carta di Credito. Come mai?
In base alla nuova normativa sulla sicurezza è necessario aver abilitato
sulle Carte di Credito la "strong authentication" o
"Autenticazione a due fattori".
Si tratta di un'autenticazione doppia, richiesta al momento dell'acquisto,
che avviene attraverso l'inserimento di due password: una fissa, conosciuta dall'utente,
e una dinamica, che consiste in un codice usa e getta (OTP) che può avere la forma di un
messaggio sul cellulare, oppure nell'APP della tua Banca/Posta oppure può essere generata
tramite le cosiddette chiavette o token.
Ti invitiamo a contattare la tua Banca o l'ente che ha emesso la Carta di Credito
per verificare se è attiva questa funzionalità necessaria per effettuare acquisti online
o per altri eventuali limiti.
Non riesco a ricaricare con Ricarica Prepagata. Come mai?
Le Ricariche Prepagate non sono disponibili per gli utenti che non hanno ancora inviato
i documenti contrattuali.
Se hai già inviato i documenti, ti invitiamo a verificare il codice della ricarica prepagata
prestando molta attenzione al codice inserito.
Ti ricordiamo inoltre che le Ricariche Prepagate sono accettate nel rispetto dei limiti
che hai impostato sul tuo Conto di Gioco. Per esempio se il tuo limite di ricarica
settimanale è impostato a 100 euro e hai già ricaricato 90 euro questa settimana,
una eventuale Ricarica Prepagata da 50 euro non potrà essere utilizzata fino alla
settimana successiva.
L'operazione di ricarica è fallita, ma l'importo non è tornato disponibile sulla mia Carta. Come mai?
In alcuni casi si verifica un così detto "blocco di plafond", ovvero l'importo rimane
prenotato sulla Carta per qualche ora/giorno e poi si risolve automaticamente.
Se il blocco dovesse protrarsi troppo a lungo ti consigliamo di contattare l'Ente che
ha emesso la Carta e/o l'Assistenza Clienti.
La mia Carta di Credito è stata utilizzata sul vostro sito senza il mio consenso. Cosa faccio?
Se la tua Carta di Credito è stata utilizzata senza consenso, perché rubata, smarrita, clonata o altro, ti invitiamo a:
- bloccare immediatamente la Carta di Credito
- sporgere denuncia alle autorità competenti (Carabinieri o Polizia)
- segnalare l'accaduto al tuo Istituto di Credito facendo eventualmente istanza di rimborso delle cifre sottratte
- segnalare il problema all'indirizzo e-mail assistenza@giocabet.it
Collaboreremo con le Autorità per aiutarle nelle indagini.
NB: l'eventuale rimborso delle cifre sottratte va chiesto al tuo Istituto di Credito.
Pagamenti e Prelievi
Come vengo pagato quando vinco?
Le tue vincite vengono accreditate automaticamente sul tuo conto di gioco alla chiusura del gioco o dopo la refertazione degli esiti delle scommesse. Nel caso delle Lotterie, le vincite di fasci alta, non sono accreditate sul tuo conto di gioco, ma possono essere riscosse solo secondo le modalità riportate nella sezione Pagamenti della scheda Lotterie.
Come posso prelevare dal mio Conto di Gioco?
Dall'apposita area disponibile sul nostro sito,
puoi richiedere in qualsiasi momento di prelevare un importo massimo pari all'ammontare delle vincite.
La richiesta sarà evasa entro 7 giorni, previa verifica della validità del documento registrato.
Non è possibile prelevare se non hai ancora inviato i documenti, o se questi sono scaduti.
Il prelievo dell'intero saldo (esclusi eventuali bonus) è possibile solo nel caso di chiusura del conto.
La Carta o il Conto bancario indicato deve essere intestato al titolare del conto di gioco.
Per l'evasione delle richieste d'importo pari a
euro 2000 (duemila/00) o superiori,
in un'unica operazione o con operazione frazionata in un periodo di tempo pari a 7 giorni o quando ricorrano
elementi per ritenerla tale, è richiesta la compilazione e l'invio del modulo di "Identificazione Cliente",
accompagnato dalla fotocopia fronte-retro di un "Documento di Identità" valido e del "Codice Fiscale"
come previsto dal D.Lgs. 231/2007 aggiornato con il D.Lgs. 90/2017.
Tale modulo è disponibile nella pagina della Modulistica.
Per maggiori dettagli consulta la pagina Prelievi.
Quanto tempo ci vuole per refertare una scommessa?
Il tempo per la refertazione dipende dalla tipologia di evento e può variare
da qualche minuto a qualche giorno.
Gli eventi particolarmente complessi, dallo svolgimento non lineare
(interruzioni, sospensioni, ...), o gli eventi minori possono richiedere tempi
più lunghi.
Generalmente gli eventi sono refertati entro poche ore dal termine dell'avvenimento,
ma possono passare fino a 4/5 giorni.
Come posso verificare se un biglietto (Ticket) di gioco è vincente o meno?
Puoi verificare le tue giocate inserendo il codice del biglietto alla pagina Verifica Giocata del sito ADM (www.adm.gov.it). Per verificare il biglietto devi:
- selezionare la tipologia di gioco: giochi di abilità, scommesse o virtuali
- inserire il codice della tua giocata (lo trovi nel tuo Estratto Conto)
- premere "Vai"
Il sito di ADM ti riporterà i dati della giocata quali codice e data della sessione, codice biglietto e data/ora di emissione e se il diritto di partecipazione è stato riscosso (vincente) oppure non è vincente.
Cosa succede in caso di annullamento di una partita?
Nei casi di sospensione/annullo di una partita l'art. 6 – comma 3 -
del decreto del 01/03/2006 n° 111 prevede che la scommessa sia considerata non valida
quando l'avvenimento non si è svolto entro 3 giorni successivi alla data stabilita nel programma ufficiale.
Se la gara non viene rigiocata entro 3 giorni dall'avvenimento (e non quindi solo 72 ore) la scommessa
viene ritenuta non valida ossia all'avvenimento viene assegnato quota uguale a 1.
Normalmente il quarto giorno viene emesso il referto ufficiale ed il biglietto viene validato:
se in singola va a rimborso, se in multipla valgono gli altri avvenimenti giocati.
Se la partita è stata giocata in parte si considerano validi solo i risultati conseguiti
fino a quel momento, ad esempio: se la partita è stata sospesa al 60' si considera valido
l'esito finale 1° tempo, invece va a rimborso l'esito finale 1X2.
Per la verifica dei risultati ti consigliamo di verificare direttamente il sito ufficiale
della federazione sportiva a cui appartiene la squadra: i "siti" di livescore spesso
riportano esiti sbagliati.
Domande Generiche
Non ricordo la mia password/username. Come li recupero?
Segui la procedura presente in questa pagina per recuperare i tuoi dati di accesso. Nel caso della password ti verrà chiesto di sceglierne una nuova, con lettere e numeri, lunga almeno 8 caratteri.
Perché il mio conto è stato sospeso? Mi sono registrato da poco
La mancata comunicazione del documento di identità entro 30 giorni dalla registrazione,
causa prima la sospensione del tuo conto di gioco e poi la chiusura dello stesso una volta
trascorsi 60 giorni dalla registrazione.
Per riattivare il tuo Conto di Gioco ti invitiamo ad inviarci al più presto
scansione fronte/retro del documento d'identità in corso di validità.
Questo permetterà di attivare il Conto di gioco e di poter giocare alle scommesse sportive,
ippiche, al casinò, ai giochi slot, ecc.
Nel caso il tuo conto fosse stato chiuso, dovrai effettuare nuovamente la procedura di registrazione.
È passato qualche anno dall'ultima volta che ho usato il mio Conto di Gioco, ed ora non riesco più ad entrare. Come mai?
Trascorsi 3 anni dall'ultimo accesso, il tuo conto di gioco viene considerato da ADM come dormiente e quindi chiuso d'ufficio con obbligo di devoluzione all'erario del saldo prelevabile presente. Verifica con l'Assistenza Clienti lo stato del tuo Conto di Gioco ed eventualmente procedi con una nuova registrazione.
Che cosa è la "Chat" presente in alcuni giochi?
In alcuni giochi viene data la possibilità ai giocatori di colloquiare attraverso la così detta "Chat",
ovvero un'area in cui è possible scambiare opinioni o informazioni con altri giocatori in modo consono all'ambiente di gioco.
L'uso della Chat è consentito solo in lingua italiana.
Nella chat deve essere mantenuto un comportamento moderato in modo da non infastidire, offendere, denigrare o causare problemi
ad altri giocatori o spettatori.
Giocabet.it si riserva la facoltà di disabilitare la Chat a quei giocatori che ne facciano un uso non appropriato
quale riferimenti a volgarità, oscenità, comportamenti scorretti o comunque vada contro le regole del buon senso comune.
Che cosa sono i Bonus?
In breve: i Bonus sono crediti assegnati al giocatore che non possono essere scaricati, ma solo giocati.
Si ottengono nei modi previsti dalle specifiche promozioni attive su Giocabet.it.
Secondo quanto stabilito da ADM(1), il bonus rappresenta la parte del saldo disponibile costituita dagli
importi non prelevabili che il giocatore può impiegare esclusivamente per l'acquisto di diritti di
partecipazione ovvero per l'effettuazione dei colpi.
L'importo delle vincite conseguite in sessioni che utilizzano bonus sarà accreditato sul credito
disponibile del giocatore quando risultano soddisfatte le condizioni di assegnazione del bonus stesso:
a partire da tale momento le somme disponibili sul credito di gioco sono prelevabili secondo le modalità indicate
nella sezione Pagamenti.
Le modalità di assegnazione dei bonus e le condizioni da soddisfare per la trasformazione degli stessi in
credito disponibile saranno illustrate dal concessionario sul proprio sito internet o tramite comunicazione
diretta con il giocatore al momento dell'avvio della promozione e saranno disponibili durante tutta la durata
della promozione stessa.
Il giocatore sarà sempre libero di accettare o meno il bonus e le condizioni ad esse collegate.
1.cfr. circolare di AAMS Prot. 2011/20659/Giochi/GAD del 10 giugno 2011
Assistenza
Non hai trovato le risposte che cercavi?
Scrivici all'indirizzo e-mail assistenza@giocabet.it indicando almeno il tuo nome e cognome, il problema da te riscontrato, e ogni dettaglio utile a contestualizzarlo: sarai ricontattato il prima possibile.
Dove trovo i moduli (Antiriciclaggio...) da inviarvi?
Trovi tutti i moduli nella pagina della Modulistica.
Come sono trattati i miei dati?
I tuoi dati sono trattati nel rispetto delle normative vigenti. Leggi l'informativa completa.